Tipi di prostatite

4 Tipi di prostatite da conoscere

Quando si parla di prostata e prostatite bisogna essere sempre informati. Ecco che oggi vi parleremo di 4 Tipi di prostatite da conoscere. Andremo a darvi alcuni dettagli che potranno farvi capire quale è il vostro tipo di prostatite, iniziamo dunque  a vederle.

Tipi di prostatite

I 4 tipi di prostatite sono:

  • P. Batterica acuta
  • P. Batterica cronica
  • Prostatite asintomatica infiammatoria
  • Prostatite cronica di origine non batterica o sindrome dolorosa pelvica cronica

Qui di seguito andremo a vedere una breve descrizione per ognuna di esse!

La prostatite batterica acuta: Essa molto spesso è accompagnata da febbre, quest’ultima avviene grazie a dei batteri che arrivano fino alla prostata. Essa può quindi svilupparsi o per batteri oppure per complicanze o infezioni a organi a lei vicini. Due esempi lampanti possono essere la vescica oppure l’uretra.

Prostatite batterica cronica: detta anche PBC è l’infiammazione del tratto urinario e della prostata che si ripete nel tempo. Per essere definita cronica i sintomi si devono verificare almeno per 2/3 mesi.
Essa a sua volta può essere una conseguenza della prostatite batterica acuta, questo succede se la precedente non viene curata in modo opportuno.

Prostatite asintomatica infiammatoria, è quell’infiammazione che non produce nessun sintomo, essa può essere diagnosticata grazie a biopsie, liquido seminale, ecc.  (quindi in seguito a visite o esami).

Prostatite cronica di origine non batterica o sindrome dolorosa pelvica cronica (CNP/CPPS)

Questo tipo di prostatite è dovuta a diversi fattori che sono differenti dalle precedenti. Infatti questo problema potrebbe sorgere per :

  • Traumi perineali
  • Malattie neurologiche come la depressione
  • Fattori psicologici (ansia, stress)
  • Disfunzioni neuromuscolari del pavimento pelvico

Cosa fare in questi casi?

In questi casi sicuramente uno specialista vi avrà spiegato per bene quali sono le cose da fare e quali no. Seguire le indicazioni di uno specialista potrebbe aiutarvi, anche perché sono persone che hanno studiato una vita intera per poter arrivare a questo punto. Se ti è stato utile questo contenuto, leggi gli altri contenuti nella nostra home.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.